L’aikidō, tradizionale arte marziale giapponese ideata dal Maestro Morihei Ueshiba (1883 – 1969), è un’espressione dinamica di equilibrio, eleganza ed armonia. Il termine stesso, composto da “ai” (unione o armonia), “ki” (energia vitale) e “dō” (via o percorso), riflette il suo significato intrinseco che si può liberamente interpretare come: via o metodo per unificare se stessi (corpo e mente) ed armonizzarsi con l’Universo (il Tutto).

Quest’arte va oltre la mera difesa personale: è un cammino interiore di profonda consapevolezza di se stessi e di crescita filosofica e personale

Oltre a insegnare tecniche avanzate di difesa basate su leve articolari, immobilizzazioni e proieizioni, l’aikidō promuove il benessere fisico, migliorando l’equilibrio, la flessibilità e offrendo strumenti per gestire le relazioni e le sfide della vita quotidiana. Le tecniche dell’aikidō sono studiate a mani nude contro colpi o prese ma anche contro attacchi con armi di legno: bokken (spada), tanto (coltello) e jo (bastone corto).

I corsi per adulti hanno lo scopo di

Apprendere le tecniche in modo pulito ed efficace.
Preparare corpo, mente e spirito per affrontare sfide e stress nella vita quotidiana.
Apprendere la filosofia e lo stile di vita essenziali dell’Aikido

Questa pratica offre un’opportunità per liberare lo stress e le tensioni della vita quotidiana, favorendo una maggiore serenità mentale e fisica. L’allenamento mentale e fisico dell’aikido, potenzia, attraverso lo studio di esercizi respiratori, la capacità di rilassare mente e corpo anche sotto lo stress di situazioni impegnative inaspettate.

Inoltre, lo studio dell’Aikidō incoraggia una profonda riflessione sulla connessione tra corpo, mente e spirito, offrendo una via per esplorare la propria esistenza in modo più profondo e consapevole, aiutando a realizzare il proprio pieno potenziale secondo la filosofia del fondatore.

Al centro dell’aikidō c’è la formazione di una comunità, un luogo dove individui con interessi simili si riuniscono per condividere la passione per questa disciplina e costruire legami significativi.

L’aikidō, con il suo significato intrinseco di armonia delle energie vitali, è un’arte profonda e completa, capace di arricchire la vita quotidiana attraverso la gestione delle relazioni, la crescita personale e la comprensione dell’armonia tra corpo e mente.


Sapevi che l’Aikido è molto adatto anche a bambini, ragazzi e donne.

Scopri di piu…